mercoledì 29 febbraio 2012

"Naturalmente": nuovi punti d'osservazione sull'ambiente

Dai rifiuti all’inquinamento, dalle piante medicinali ad un’alimentazione corretta. Questi i temi all’interno dei quali spazia il progetto Pon “Naturalmente” destinato a venti alunni della scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.
I ragazzi, di prima e seconda media, sono seguiti da un esperto esterno alla scuola, Marcella Lattuca, insegnante di chimica, e da Alberto Fiorica, docente di tecnologia della scuola media “Tomasi” che, nel progetto, svolge il ruolo di tutor interno.
“Naturalmente” è iniziato il trentuno gennaio e si concluderà il sei marzo; le ore di lezione di questo percorso formativo saranno in totale trenta, suddivise in dieci incontri di tre ore ciascuno che tengono il martedì e il giovedì.
“Il leitmotiv di tutte le lezioni è sempre l’ambiente – afferma Marcella Lattuca, esperto esterno del progetto Pon “Naturalmente”; è stata una scelta dettata dalla volontà di far capire ai ragazzi quante e quali cose importanti è possibile ricavare dalla natura – aggiunge la giovane docente di chimica – ma anche per fra loro comprendere quanti e quali danni ce ne possono venire se ognuno di noi non mette in atto, giornalmente, la coscienza ecologica”.
Concetti questi che gli alunni stanno sperimentando principalmente grazie ad una particolare tecnologia didattica, la lezione laboratoriale, che consente ai ragazzi, nel corso di ogni incontro, di mettere subito in pratica quanto appreso in aula.
L’impostazione data alle lezioni dall’esperto esterno Marcella Lattuca ha suscitato fra gli alunni, da subito, grande consenso poiché molto diversa dalla tradizionale lezione frontale che i ragazzi non “digeriscono” ma anche, e soprattutto, perché consente di osservare i problemi connessi all’ambiente naturale da nuove ed originali prospettive.
A nome di tutti ha parlato un’alunna della classe IIª C, Martina Scicolone che ha detto”Siamo tutti molto entusiasti perché abbiamo appreso tanti nuovi concetti e nel farlo ci siamo divertiti moltissimo”.

Simona Balistreri, Alice Amato, Concetta Sorintano, Sabrina Rinoldo

Alcune alunne del Pon "Giornalisti in erba" fanno esperienza sul campo intervistando l'insegnate Marcella Lattuca (a destra).
Da sinistra Sabrina Rinoldo, Alice Amato e Concetta Sorintano guidate dal giornalista Giuseppe Ippolito. Foto di Simona Balistreri.

Una delle lezioni in laboratorio tenute dall'esperto esterno Marcella Lattuca, a fianco il tutor Alberto Fiorica
Lezioni multimediali per gli alunni del progetto Pon "Naturalmente"

Nessun commento:

Posta un commento